In Blog

Tradizionalmente, durante l’ultima settimana del mese di settembre, l’associazione Americana delle persone affette da ITP (denominata PDSA), organizza diversi eventi di sensibilizzazione sull’ITP.

Le varie iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi si svolgono durante tutto il mese di settembre nelle diverse zone del paese.

Dopo la nascita della International ITP Alliance (Alleanza internazionale delle associazioni delle persone affette da ITP) nel 2016, l’ultima settimana di settembre è stata individuata come la settimana di sensibilizzazione sull’ITP a livello mondiale. Infatti, in diverse nazioni, la settimana di sensibilizzazione si è aggiunta ad altre iniziative già esistenti.

In Italia non è stata stabilita una giornata specifica dedicata all’ITP, ma abbiamo sempre tenuto come riferimento il 28 febbraio (Giornata Mondiale delle Malattie Rare).

Per rendere l’ITP più visibile in occasione di questa giornata del 2019, nel quotidiano La Repubblica  (edizione Romana) è stato pubblicato un importante articolo su ITP e Aipit.

Oltre a tale iniziativa rivolta al largo pubblico, nel corso dell’anno Aipit è stata coinvolta in diversi eventi rivolti ai medici allo scopo di condividere il punto di vista di chi l’ITP la vive sulla propria pelle. Questo fa si che si possa creare una maggiore comprensione e un dialogo tra medici e pazienti oltre che una visione più completa sull’ ITP stessa.

Il 23 settembre 2019, giorno dell’inizio della 4° settimana mondiale dedicata al ITP, sul sito dell’Osservatorio delle malattie rare (OMAR), verrà pubblicato un interessante articolo che parla di questa patologia e che pone la giusta importanza sulla settimana di sensibilizzazione.

Nell’arco di questa settimana dedicata a tutti noi sul sito troverete dei nuovi contenuti sulla vita dell’associazione e notizie relative alla ITP.

#ITPaware  #global4ITP

Post recenti
Contattaci

Inviaci ora una email tramite il form qui sotto. Rispetteremo la tua privacy!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt