Chi è AIPIT

Funambolo – G. Fattori

La necessità di tutti i malati, qualunque sia la malattia, è quella di trovare conforto.

Aipit Onlus è un’ Associazione non profit di ammalati di ITP – Immune thrombocytopenia, oppure in italiano Piastrinopenia autoimmune.

La vita con una malattia cronica è spesso difficile e piena di dubbi e paure. La vita con ITP richiede forza fisica e forza d’animo di andare avanti e di non abbattersi.  Purtroppo spesso non è così facile trovare la forza che ci serve e cerchiamo conforto da chi ci sta attorno. Per quanto i nostri parenti o amici possano cercare di capire come ci sentiamo solo chi è nella nostra stessa situazione ci può capire in pieno. Parlando con “uno come noi” oltre il conforto possiamo anche confrontarci e condividere la propria esperienza. Spesso non sentirci soli e sentire quelle parole “dai che puoi farcela” da una persone che sa cosa stiamo vivendo, che conosce le nostre stesse paure ci da la forza di rialzarci e continuare nostro cammino in equilibrio.

Aipit è nata il 15 maggio 2010 da un gruppo di ammalati e genitori di bambini affetti dal ITP proprio perché crediamo che nessuno dovrebbe sentirsi solo nei momenti di difficoltà ed ha il diritto di essere informato.

Ognuno di noi si ricorda il giorno della diagnosi, un giorno in cui il mondo crolla e la testa si riempie di domande. Negli anni  abbiamo aiutato molte persone a superare questo momento pieno di paure e domande  tenendo sempre una mano amica che ti dice: Non sei solo!

Lo stretto rapporto con i medici esperti nella patologia ci ha permesso di conoscere meglio la malattia e di creare un dialogo piu’ aperto tra medici e pazienti.

Crediamo che solo la collaborazione di tutte le parti coinvolte nella cura dell’ ammalato possa davvero migliorare la vita di un paziente dove un paziente è una persona e non un numero.

Clicca qui e scopri le persone all’interno dell’associazione

Articoli Recenti

Figlia con ITP

1° ITP Patient’s Day Pediatrico

Patient’s day è l’evento educativo e di incontro con medici esperti nel trattamento di ITP ovvero piastrinopenia autoimmune ed altre famiglie. Per i bambini e ragazzi sarà un’occasione di conoscersi e di condividere la propria esperienza in modo creativo.

Leggi tutto >

ITP Patient’s Day 2022

Dopo 2 anni il nostro Patient’s day finalmente torna in presenza e torna a Milano, uno dei cuori pulsanti d’Italia! Aipit Aps Onlus è stata fondata oltre 10 anni fa per

Leggi tutto >