ITP Patient’s Day 2021

Indice dei contenuti

Due appuntamenti nella sesta edizione dell’ITP Patient’s Day

La sesta edizione dell’ITP Patient’s Day si svolgerà in due giornate: la prima sabato 27 novembre e la seconda sabato 11 dicembre 2021.

Anche quest’anno, considerato che la pandemia da Covid-19 non è stata completamente superata, l’evento nazionale si svolgerà in via telematica attraverso la piattaforma Zoom.

E proprio il Coronavirus in rapporto con la Piastrinopenia Immune, sarà il primo argomento affrontato durante il webinar di novembre dal titolo “ITP e Covid: nuove evidenze e vecchie paure”. Come da programma, dopo il saluto della presidente dell’AIPIT Barbara Lovrencic e del presidente del comitato scientifico dott. Marco Ruggeri, al via gli interventi sul tema della gestione dell’ITP in tempo di pandemia e sui vaccini anti Covid-19. Al termine di ogni intervento è previsto uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

Stessa organizzazione per il webinar di dicembre intitolato “ITP cronica, come si affronta ora”. Questa volta il focus sarà sulle terapie per gli adulti e per i più piccoli con un bell’approfondimento sulle prospettive future. Entrambi gli incontri inizieranno alle 14 e si chiuderanno alle 17 e in tutti e due è prevista la presenza di pediatri.

L’importanza di partecipare al Patient’s Day, soprattutto per gli associati della onlus, è duplice: da un lato si tratta dell’unica occasione a livello nazionale che offre alle persone affette da ITP la possibilità di confrontarsi tra loro, dall’altro difficilmente capiterà di vedere riuniti i massimi esperti dell’ITP disposti non solo a rispondere alle domande, ma anche a fornire informazioni sulla gestione della patologia e sulle nuove linee guida.

“La pandemia ha messo in difficoltà la nostra associazione, ma ci siamo impegnati anche quest’anno per essere presenti e per dare risposte concrete ai nostri soci e non solo – racconta Barbara Lovrencic, presidente dell’Associazione Italiana Porpora Immune Trombocitopenica -. Inoltre siamo particolarmente orgogliosi per la presenza in entrambe le date sia di medici ematologi, sia di pediatri; capiamo infatti la preoccupazione dei genitori di bimbi affetti da ITP e la loro difficoltà pressoché quotidiana nel prendere decisioni in questo particolare momento storico. Il Patient’s Day resta dunque un evento da non perdere, un’occasione per confrontarsi con i relatori più preparati sul tema dell’ITP e su tutto quello che tocca questa patologia da vicino”.

Le due giornate dell’ITP Patient’s Day si svolgeranno in live streaming sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione attraverso il sito www.noemacongressi.it o sul pulsante qui sotto. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 339 724 6770.

Programma

ITP e Covid: Nuove evidenze e vecchie paure

Sabato 27 novembre 2021 – ore 14:00

Il primo evento si terrà il 27/11/2021 con il tema “ITP e Covid: Nuove evidenze e vecchie paure”.

  • Dott.ssa Cristina Santoro, esperta nel trattamento dell’ITP, parlerà della cura di ITP ai tempi della pandemia.
  • Prof. Valerio De Stefano e dott.ssa Elena Rossi affronteranno il tema dell’ITP e vaccinazioni anti Covid-19 in quanto materia di loro forte interesse.
  • Dott. Marco Spinelli, pediatra con grande esperienza nel trattamento dell’ITP e medico del reparto Covid-19 durante l’emergenza del 2020, affronterà il tema della vaccinazione anti Covid-19 per bambini e adolescenti.

ITP cronica, come si affronta ora

Sabato 11 dicembre 2021 – ore 14:00

Il secondo evento si terrà il 11/12/2021 con il tema “ITP cronica, come si affronta ora”.

  • Dott. Giuseppe Carli, esperto nel trattamento di ITP, ci parlerà della sequenza terapeutica nella cura dei pazienti adulti.
  • Prof.ssa Paola Giordano e dott. Giuseppe Lassandro, medici pediatri con particolare esperienza nel trattamento di bambini ed adolescenti con ITP, ci parleranno delle terapie in ambito pediatrico.
  • Prof. Francesco Zaja e dott.ssa Elisa Lucchini, medici particolarmente impegnati nell’ambito della ricerca, ci parleranno delle prospettive terapeutiche future.

Dotazione hardware e software minimi necessari

Per svolgere l’evento è necessario:
– dispositivo (personal computer, tablet, smartphone)
– buona connessione ad internet
– web browser aggiornato (programma/app per la navigazione delle
pagine web)
– Applicazione Zoom aggiornata

Iscrizioni

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form al seguente pulsante

Richiesta Video

Compila il modulo sottostante, riceverai una mail con i link alle registrazioni delle due giornate dell’Aipit Patient’s Day 2021. I video saranno visibili fino al 31/01/22

    Articoli Recenti

    ITP Patient’s Day 2022

    Dopo 2 anni il nostro Patient’s day finalmente torna in presenza e torna a Milano, uno dei cuori pulsanti d’Italia! Aipit Aps Onlus è stata fondata oltre 10 anni fa per

    Leggi tutto >

    ITP – In viaggio con Werlhof

    Aipit si prepara a levare le ancore. Cinque persone affette da Itp parteciperanno infatti alla celebre regata “Millevele” a calendario il prossimo 24 settembre a Genova. La navigata non sarà

    Leggi tutto >

    ITP-Chat: buona la prima!

    Lo scorso giovedì 30 giugno si è tenuto nostro primo ITP-chat: un incontro di supporto e condivisione tra persone affette da ITP. Lo scopo principale di questa iniziativa era creare

    Leggi tutto >