Il volto dell’ITP è un’iniziativa promossa da AIPIT in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera e in partnership con Amgen, global leader nelle biotecnologie farmaceutiche. Nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe medica su come le persone affette da ITP (Porpora Immune Trombocitopenica), una patologia rara ancora poco conosciuta e di difficile diagnosi, si sentano spesso disorientate e sole nel loro percorso. Grazie al coinvolgimento di diversi artisti, la campagna vuole dare un “volto” alla malattia partendo dal vissuto emotivo dei pazienti.
Barbara Lovrencic, presidente di Aipit commenta
“Le persone con ITP spesso la identificano come un temporale, con questo progetto abbiamo voluto andare oltre le parole e dare un volto al nostro vissuto con ITP. Rendere visibile ciò che non lo è, è il primo passo per una maggiore comprensione di una patologia cronica e rara.”
I numeri della campagna
13 giovani artisti si cimenteranno per tradurre in arte il percorso dei pazienti interpretando il loro vissuto.
- Valentina Achilli
- Sara Che Farina & Lisa Fontana
- Janiki Citti & Chiara Di Fant
- Giulia De Cesare & Caterina Simeoni
- Anna Groaz
- Beatrice Lo Presti
- Adele Marino
- Michela Meloni
- Elena Mologni
- Milda Poderyte Visentin
4 i grandi capitoli interpretati attraverso le diverse forme artistiche a cui i partecipanti daranno vita.
- Percorso per arrivare alla diagnosi
- Momento della diagnosi
- Le terapie
- Convivenza con la malattia
Le opere saranno raccolte in un atelier itinerante ed esposte nelle ematologie italiane per dare visibilità al vissuto dei pazienti con ITP anche nei luoghi di cura.