28 febbraio 2023 – Giornata delle malattie rare

La Giornata delle Malattie rare è l’iniziativa coordinata a livello globale, che ha lo scopo di ottenere, per le persone che vivono con una malattia rara, l’equo accesso alle opportunità sociali, all’assistenza sanitaria e all’accesso alla diagnosi e alle terapie.

E’ stata istituita nel 2008 ed è coordinata da EURORDIS e da altre 65 organizzazioni di pazienti. In Italia le iniziative per la Giornata delle malattie rare sono promosse dalla federazione delle associazioni di pazienti delle malattie rare UNIAMO, dalle singole associazioni e comunità scientifiche.

La Giornata delle Malattie Rare si celebra ogni anno il 28 febbraio o il 29 negli anni bisestili.

Sul sito dell’Istituto superiore di sanità si legge: ”Una malattia si definisce rara quando non colpisce più di 5 individui ogni 10.000.” La frequenza di ITP si aggira fra i 10 e i 20 casi ogni 100.000 abitanti.

Grazie all’impegno di AIPIT nel 2017 ITP cronica è stata ufficialmente riconosciuta come malattia rara dandoci il diritto all’esenzione al ticket! #RariMaNonSoli

Guarda il video dedicato alla Giornata delle Malattie rare 2023 e se vuoi su questo link trovi del materiale da condividere nei tuoi profili social!

Rare is Many, Rare is Strong, Rare is Proud!

Articoli Recenti

Figlia con ITP

1° ITP Patient’s Day Pediatrico

Patient’s day è l’evento educativo e di incontro con medici esperti nel trattamento di ITP ovvero piastrinopenia autoimmune ed altre famiglie. Per i bambini e ragazzi sarà un’occasione di conoscersi e di condividere la propria esperienza in modo creativo.

Leggi tutto >

ITP Patient’s Day 2022

Dopo 2 anni il nostro Patient’s day finalmente torna in presenza e torna a Milano, uno dei cuori pulsanti d’Italia! Aipit Aps Onlus è stata fondata oltre 10 anni fa per

Leggi tutto >